FAQ

Igiene Orale

L’igiene orale è l’insieme di procedure e accorgimenti volte a mantenere la buona salute dei denti e delle gengive, combattendo la formazione della placca batterica.

Qual è la causa più frequente dell'alitosi?

Le cause possono essere molteplici, tuttavia la cattiva igiene orale, il fumo, una alimentazione non equilibrata, possono avere delle conseguenze determinanti nella presenza di alitosi.

Quante volte l'anno è necessario effettuare la pulizia dei denti?

Si consiglia di effettuare una seduta di igiene orale ogni 6 mesi, in modo da effettuare anche un controllo della salute della bocca.

Lo sbiancamento dentale reca danni ai denti?

No. Lo sbiancamento dentale professionale effettuato da personale qualificato non arreca danni ai denti.

Quando va cambiato lo spazzolino da denti?

Ogni tre mesi circa. Lo spazzolino deve avere caratteristiche specifiche: il manico dritto, una testina poco ingombrante per raggiungere facilmente ogni parte della bocca, setole artificiali non troppo rigide e arrotondate in punta. Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perde queste caratteristiche di integrità e funzionalità lo spazzolino va cambiato. Con l’uso, infatti, si consuma e si deforma.

FAQ

Implantologia

L’ implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentari persi, mediante l’inserimento degli impianti dentali, che non fanno altro che sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.

Che cos'è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che, inserita nell’osso, si connette a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale. Su questa radice è poi possibile inserire una corona protesica in sostituzione al dente mancante.

Esiste il rigetto in implantologia dentale?

No, perché il materiale prevalentemente utilizzato per l’implantologia dentale è il titanio di tipo medicale chirurgico. Esso è un materiale totalmente biocompatibile.

Quanto può durare un impianto dentale?

In media si può affermare che un comune impianti abbia una durata di 15 anni. La durata di un impianto dentale dipende da tanti fattori legati alle abitudini dell’individuo quali l’igiene, il fumo, le malattie preesistenti, ma anche a fattori quali la protesi sovrastante, la qualità dei materiali utilizzati.

Perchè gli impianti dentali non durano come i denti naturali?

Gli impianti sostituiscono le radici dei denti ma non posseggono gli stessi recettori presenti nei denti naturali. Per questo motivo gli stress ed i carichi che sopportano gli impianti sono maggiori e non consentono una durata come quella dei denti naturali.

FAQ

Ortodonzia Invisibile

L’Ortodonzia Invisibile (o più correttamente trasparente) è una tecnica ortodontica che consente di allineare i denti disallineati, attraverso l’utilizzo di mascherine in resina trasparente.
Si tratta di un trattamento che, grazie alla particolare caratteristica dei materiali utilizzati, restituisce un grande valore estetico perchè le mascherine (aligner) sono completamente trasparenti e quindi quasi impercettibili visivamente.
Nel corso del trattamento il paziente utilizza diverse mascherine, cambiandole man mano che il loro effetto sul processo di allineamento viene compiuto.

E' un trattamento per tutti?

Questa tecnica è particolarmente consigliata per i pazienti adulti che hanno la necessità di allineare i propri denti evitando gli inestetismi e la minore praticità degli apparecchi ortodontici tradizionali, che sono invece caratterizzati da fili e attacchi metallici.

Quali problematiche risolve?

L’Ortodonzia Invisibile risolve varie tipologie di disallineamento dentale, da quelli di lieve entità fino a casi più complessi:

  • Diastema: presenza di uno spazio tra gli incisivi.
  • Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
  • Denti con spaziatura eccessiva: l’arcata dentale dispone di spazio in esubero, presentando così denti eccessivamente distanziati l’uno dall’altro.
  • Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
  • Morso inverso (incrociato):  i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Questa malocclusione può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).
  • Morso aperto: i denti anteriori non si toccano, nonostante la chiusura delle due arcate sembri corretta

Quali sono i vantaggi?

Le mascherine trasparenti sono realizzate su misura per il paziente e sono rimovibili: possono e devono essere tolte (con estrema facilità) per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale. Non sono di ostacolo nel parlare.

E' un trattamento doloroso?

Questa tecnica non comporta alcun dolore.
È possibile che, nelle prime ore trascorse dal posizionamento della mascherina iniziale, si percepisca una sensazione di “tensione” dovuta all’adattamento dei denti alla mascherina stessa.
Questa sensazione terminerà nel giro di poche ore.

Quanto dura?

Ogni trattamento di Ortodonzia Invisibile ha una durata differente a seconda della correzione che si vuole ottenere. Qualche mese per il semplice allineamento degli incisivi, fino a 18 mesi per la correzione di una malocclusione complessa.
Affinché il trattamento sia efficace ci vuole costanza: le mascherine vanno indossate sempre, sia di giorno che di notte, rimuovendole solo per mangiare e per dedicarsi alla corretta igiene orale quotidiana.